Frosinone è una ridente cittadina del Lazio meridionale, celebre per la sua storia antica e nobile, capoluogo dell’omonima provincia, nota in tutto il Belpaese per l’originalità delle tradizioni alimentari e vinicole, ma soprattutto per la cosiddetta cucina “ciociara”, cioè tipicamente contadina e prodotta con i prodotti che il fertile territorio mette a disposizione. Un itinerario fra i sapori di questa terra è in grado di coniugare il piacere per la bellezza con quello della buona cucina e della convivialità ed accoglienza tipiche della regione.
A Morolo, a pochi chilometri dal capoluogo di Frosinone, fra campagne ed uliveti baciati dal sole nascono oli extravergini di alta qualità, utilizzati da sempre per insaporire ricette rustiche e semplici come gli gnocchetti tradizionali o i “fini fini“, tagliolini di pasta all’uovo fatti in casa e serviti spesso con funghi porcini o con cacio e pepe, o tradizionalmente con il famoso ragù alla Ciociara.
Con un bel bicchiere di Cesanese del Piglio Rosso DOC o di Passerina del Frusinate a tavola, è garantito un pasto soddisfacente e in piena linea con la tradizione, per poi concludere con dolci tipici morolani.
Inoltre Morolo è anche un delizioso paesino dove è possibile trascorrere una giornata rilassante, magari passeggiando nel suo centro storico e perché no, facendo escursione sui monti che la sovrastano.